Rifiuti a Roma, Tmb sotto scorta. Presidi dei vigili del fuoco: «Temiamo roghi dolosi»
https://www.radioroma.it/2022/06/27/roma-rifiuti-scorta-per-il-tmb-e-sugli-egato-e-scontro-gestione/
Una squadra di vigili del fuoco fuori dal Tmb di Rocca Cencia e addetti alla sicurezza pronti in caso di incendio negli altri impianti. La magistratura capitolina chiarirà se quello scoppiato a Malagrotta è stato un incendio doloso o colposo: ma cresce la paura di nuovi roghi nei pochi impianti rimasti a Roma per il trattamento dei rifiuti tanto da imporre una stretta sui controlli, un presidio antincendio in attività sette giorni su 7 e h24.
Roma, rifiuti: sotto scorta il TMB, ecco il motivo
Insieme a una squadra di pompieri, anche una autobotte in caso di incendio nel Tmb di Ama, l’unico di proprietà dell’azienda rimasto ancora in attività e sotto il controllo di un commissario nominato dal Tribunale.
La Colari – la ditta proprietaria dell’impianto di Malagrotta – ha potenziato i turni degli addetti alla sicurezza nella linea 1, che è ancora in funzione poiché non lambita dalle fiamme.
Dopo l’incidente dello scorso giugno, Roma è priva di uno sbocco per il trattamento di 500 tonnellate di rifiuti indifferenziati al giorno, il 10 per cento del totale: ulteriori incidenti potrebbero mettere KO una città, che ogni mattina si sveglia con circa 600 tonnellate di spazzatura non raccolta.