Inaugurata la Mostra “In Your Face” – Fino a Gennaio 2023 l’arte chicana a Roma
Inaugurata a Roma, arriva per la prima volta in Europa la mostra di arte figurativa IN YOUR FACE, allestita presso i locali dell’Istituto Cervantes in Piazza Navona.
“Chicano” è la parola usata per indicare la persona di origine messicana che vive negli Stati Uniti d’America. Le ragioni storiche della presenza di popolazione di etnia messicana negli USA risalgono alla metà dell’800, e agli esiti della guerra vinta contro il Messico, sfociata nel trattato di Guadalupe Hidalgo del 1848, con cui gli Stati Uniti ottennero l’annessione di una vasta porzione del territorio messicano, corrispondente a ben sette degli attuali stati del sud.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, e più precisamente a partire dagli anni ’60 specialmente in California e Texas, furono portate avanti battaglie politiche e sociali per il miglioramento delle condizioni dei lavoratori di origine messicana residenti negli Stati Uniti.
Qualche anni dopo la cultura “chicana”, quella di coloro che fino ad allora erano stati considerati in molti casi cittadini di serie B, cominciò ad assumere una identità propria e ad essere riconosciuta.
Finalmente nel 1990 fu organizzata l’importante mostra “Chicano Art: Resistance and Affirmation (CARA)”, grazie alla UCLA (University of California Los Angeles) ed alla Wigth Art Gallery. Le esposizioni ebbero luogo in diversi musei degli Stati Uniti fino al 1993.
A distanza di 30 anni la mostra IN YOUR FACE, organizzata da AltaMed Health Services e curata da Susana Smith Bautista, mira a far conoscere l’arte chicana a un nuovo pubblico in Italia. Questa esposizione vuole mostrare la continuità degli artisti che hanno esposto in CARA, con le nuove generazioni di creatori, dove i temi socio-politici, la cultura e le tradizioni dell’identità chicana e messicana sono un tema centrale.
Secondo le parole dell’Ambasciatore del Messico in Italia Carlos Garcia de Alba, dopo il successo della gastronomia “Tex-Mex”, è venuto il momento di esportare dagli Stati Uniti anche la cultura chicana, “orgoglioso di aver lavorato con l’Istituto Cervantes e AltaMed per portare in Italia la più grande e importante mostra di arte contemporanea messicano-americana”.
Tra i lavori esposti figurano gli autori in maggiore evidenza del movimento: 53 opere realizzate dal 1986 al 2021di 29 artisti diversi. Le opere presenti nella mostra costituiscono “un segno di vitalità dell’arte che si adatta ai tempi che cambiano”, sostiene la curatrice Susana Smith Bautista,
Dal 28 settembre 2022 al 21 gennaio 2024 presso la Sala Dalì dell’Istituto Cervantes, a Roma in Piazza Navona, 91.
Orario di apertura: dal martedì al sabato, dalle 16:00 alle 20:00. Ingresso gratuito.
Informazioni: Tel. 06 6861871, e-mail cenrom@cervantes.es.
Giorgio G. Bottari