Vigili del fuoco

10° Giornata nazionale dell’ingegneria della sicurezza

Spread the love
VIGILI DEL FUOCO DI CATANIA

Ieri pomeriggio, nella suggestiva cornice dell’Aula Magna Santo Mazzarino del Monastero dei Benedettini a Catania, si è conclusa la “10^ Giornata Nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza” con la sessione dedicata a “La Prevenzione Incendi in Italia tra approccio prestazionale ed etica professionale “.

L’iniziativa, nel suo complesso, ha affrontato tematiche legate alla sostenibilità, all’etica e all’approccio prestazionale per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, nell’alveo dello slogan “più ingegneria, meno burocrazia”.

È stata patrocinata dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dall’INAIL, dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, dal Comune di Catania, dall’Università degli Studi di Catania, in particolare dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania e dalla Fondazione Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania.

I lavori della sessione dedicata alla Prevenzione Incendi, moderati dall’ing. Fabio Dattilo, già Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, sono stati aperti dall’ing. Guido Parisi, attuale Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dall’ing. Gaetano Fede, consigliere del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e coordinatore del Gruppo di Lavoro sulla Sicurezza del CNI.

Sono poi seguite, tra quelle di diversi componenti del Gruppo di Lavoro del CNI, le relazioni dell’ing. Stefano Marsella, Direttore Centrale della Direzione per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e dell’ing. Ennio Aquilino, Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *