cronacaInternazionale

Collisione tra un Airbus Ita e un aereo Delta al Jfk

Spread the love

Urto fra un Airbus di Ita e un Borbardier di Delta sulle piste di raccordo dell’aeroporto Jfk di New York: il secondo incidente di questo tipo dal giugno scorso che coinvolge un velivolo della compagnia italiana.

La dinamica è stata ricostruita dal sito statunitense You can see ATC (air traffic control) ed è basato anche sulle comunicazioni fra i piloti e la torre di controllo. 

L’urto risale alla notte (23.30 ora locale) del 2 gennaio con il volo operato da Ita (ITA610-AZ610) con un Airbus 330-200 (A332) da Roma a New York. L’aereo, dopo l’atterraggio, stava percorrendo una pista di collegamento quando ha urtato con l’ala destra un Bombardier della Endeavor Air Canadair CRJ-900 (CRJ9), con 78 passeggeri, atterrato dopo il decollo da Detroit che a sua volta stava percorrendo un raccordo del Jfk. I danni maggiori li ha riportati il Bombardier ai piani di coda (che in questo modello sono alti), alla deriva e al timone, mentre l’estremità dell’ala destra dell’aereo di Ita, fresco di uscita di fabbrica, ha perso di netto la piccola winglet (l’aletta verticale applicata all’estremità): risparmiata la luce di segnalazione verde (ala destra) in fondo all’ala. Il velivolo di Ita è appena rientrato in Italia dopo le riparazioni, mentre quello del volo operato da Delta Airlines risulta ancora allo scalo americano per la sostituzione delle parti distrutte nel’impatto. 

ilmessaggero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *