Collisione tra un Airbus Ita e un aereo Delta al Jfk
Urto fra un Airbus di Ita e un Borbardier di Delta sulle piste di raccordo dell’aeroporto Jfk di New York: il secondo incidente di questo tipo dal giugno scorso che coinvolge un velivolo della compagnia italiana.
La dinamica è stata ricostruita dal sito statunitense You can see ATC (air traffic control) ed è basato anche sulle comunicazioni fra i piloti e la torre di controllo.
L’urto risale alla notte (23.30 ora locale) del 2 gennaio con il volo operato da Ita (ITA610-AZ610) con un Airbus 330-200 (A332) da Roma a New York. L’aereo, dopo l’atterraggio, stava percorrendo una pista di collegamento quando ha urtato con l’ala destra un Bombardier della Endeavor Air Canadair CRJ-900 (CRJ9), con 78 passeggeri, atterrato dopo il decollo da Detroit che a sua volta stava percorrendo un raccordo del Jfk. I danni maggiori li ha riportati il Bombardier ai piani di coda (che in questo modello sono alti), alla deriva e al timone, mentre l’estremità dell’ala destra dell’aereo di Ita, fresco di uscita di fabbrica, ha perso di netto la piccola winglet (l’aletta verticale applicata all’estremità): risparmiata la luce di segnalazione verde (ala destra) in fondo all’ala. Il velivolo di Ita è appena rientrato in Italia dopo le riparazioni, mentre quello del volo operato da Delta Airlines risulta ancora allo scalo americano per la sostituzione delle parti distrutte nel’impatto.
ilmessaggero.it