Mondiali di scherma Milano 2023 – DGSV Vivian preparatore atletico della squadra azzurra.
VIGILI DEL FUOCO – SPORT
Il dott. Andrea Vivian, in servizio presso la Direzione Regionale VVF Lombardia, dal 2015 è il preparatore fisico della nazionale assoluta di spada.
Nel corso dei mondiali di scherma di Milano (22-30 luglio 2023), valevoli per la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024, gli atleti italiani del settore spada hanno vinto ben 5 medaglie, bottino mai raggiunto nella spada nella storia della scherma azzurra.
Alla medaglia d’argento individuale di Davide Di Veroli e Alberta Santuccio e quella di bronzo di Mara Navarria, si è aggiunto un altro secondo posto nella gara a squadre femminile. Le azzurre sono state sconfitte di misura dalla squadra polacca dopo essere state a lungo in vantaggio.
Il vero capolavoro è, però, stato quello della squadra maschile (Cimini, Di Veroli, Santarelli e Vismara) che, dopo aver superato nelle fasi eliminatorie Brasile, Egitto, Repubblica Ceca e Venezuela, ha sconfitto i campioni del mondo in carica della Francia, col punteggio di 45 a 32.
Questa vittoria ha consentito di riportare, dopo ben 30 anni, il titolo iridato in Italia.
Da settembre, anche per il D.G.S.V. Vivian riprenderanno gli allenamenti con gli atleti della nazionale, per completare l’iter di qualifica olimpica e per raggiungere Parigi 2024 con i favori del pronostico.