Vigili del fuoco

Prima visita istituzionale del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a Bruxelles

Spread the love
VIGILI DEL FUOCO 🔥

Una delegazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, guidata dal Sig. Capo del Corpo, Ing. Carlo Dall’Oppio, è stata invitata al Parlamento europeo per partecipare alla conferenza tecnica “Copernicus4region” organizzata dall’associazione internazionale senza scopo di lucro denominata NEREUS (Network of European Regions Using Space Technologies – rete delle regioni europee che utilizzano le tecnologie spaziali).

In particolare, la conferenza è finalizzata a mostrare come le Pubbliche Amministrazioni degli Stati Membri sono riuscite ad affrontare tecnicamente le sfide comuni a sostegno dell’ambiente e della gestione delle emergenze in favore della popolazione, sfruttando i vantaggi del programma Copernicus di osservazione della Terra mediante i dati satellitari.

In tale conferenza, che si è svolta in presenza a Bruxelles il giorno 25 ottobre 2023, il Capo del CNVVF ha relazionato i Membri del Parlamento europeo e le altre AutoritĂ  presenti sull’utilizzo dei dati satellitari nel Corpo nazionale come nuova frontiera per la gestione e l’ottimizzazione della risposta alle emergenze.

Nella medesima giornata, la delegazione VF ha effettuato un’ulteriore visita al Emergency Response Coordination Centre (ERCC – Centro di Coordinamento della Risposta alle Emergenze), che è il cuore del Meccanismo di Protezione Civile dell’UE, con il compito principale di coordinare la fornitura di assistenza ai Paesi colpiti da calamitĂ , come aiuti, esperti, squadre di soccorso e attrezzature specializzate.

L’ERCC è dunque la fondamentale struttura operativa del Meccanismo UE incardinata presso la Direzione Generale per la Protezione Civile e le Operazioni di Aiuto Umanitario Europee (DG ECHO) della Commissione europea.

In considerazione dell’impegno sempre crescente del Corpo in diverse attivitĂ  in ambito internazionale, tale visita assume una particolare rilevanza istituzionale ponendosi l’obiettivo di condividere con importanti AutoritĂ  dell’UE l’esperienza operativa del Corpo nelle operazioni di soccorso alla popolazione e ai beni in emergenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *