Pam, “Il Sudan rischia la più grande crisi di fame al mondo”: in pericolo 25 milioni di persone
La guerra in Sudan ha già creato la più grande crisi di sfollamento al mondo. Aumenta l’insicurezza alimentare anche nei campi profughi in Sud Sudan e in Ciad. E il Pam fa sempre più fatica a raggiungere le persone più a rischio. La direttrice avverte: “A rischio la stabilità della regione”
Secondo il Programma alimentare mondiale (Pam) la guerra in Sudan ha distrutto milioni di vite e creato la più grande crisi di sfollamento al mondo. A meno che i combattimenti non cessino, avverte la direttrice esecutiva del Pam Cindy McCain, questa catastrofe umanitaria rischia di diventare anche la più grande crisi di fame del mondo.
“Vent’anni fa il Darfur ha rappresentato la più grande crisi di fame al mondo e il mondo si è mobilitato per rispondere. Ma oggi il popolo sudanese è stato dimenticato. Sono in gioco milioni di vite e la pace e la stabilità di un’intera regione”, ha detto McCain al termine di una visita in Sud Sudan, dove ha incontrato le famiglie in fuga dalle violenze e dalla fame in Sudan.
Oltre 25 milioni di persone, sparse tra Sudan, Sud Sudan e Ciad, sono intrappolate in una spirale di deterioramento della sicurezza alimentare. E il Pam non è in grado di fornire sufficiente assistenza alimentare d’emergenza alle comunità circondate dai combattimenti. Attualmente il 90 per cento delle persone che affrontano livelli emergenziali di fame è bloccato in aree largamente inaccessibili al programma delle Nazioni Unite.