Trovata e salvata una donna dispersa nel pordenonese
VIGILI DEL FUOCO
Nella tarda mattinata di oggi i Vigili del fuoco di Pordenone sono stati attivati per la ricerca di una donna scomparsa tra Via Levade e il fiume Meduna, nel pordenonese. Immediatamente sono state attivate le squadre di ricerca a terra, l’autofurgone UCL (Unità Comando Locale), il funzionario di guardia ed è stato richiesto l’intervento del nucleo cinofilo regionale, “Drago” l’elicottero del Reparto Volo dei Vigili del fuoco di Venezia che a bordo aveva anche una squadra di sommozzatori e il nucleo droni della Direzione Interregionale Vigili del fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige.
Giunto sul posto, l’elicottero ha iniziato un giro di perlustrazione durante il quale ha notato un corpo vicino al fiume Meduna; immediatamente l’elicottero ha sbarcato la squadra dei sommozzatori nei pressi del punto dell’avvistamento, i soccorritori hanno raggiunto la donna che era in evidente stato di ipotermia ma cosciente. I sommozzatori hanno soccorso la signora e portata al sicuro a bordo dell’aeromobile.
Secondo il ministero della Difesa, venti e correnti “estremamente difficili” stavano spingendo le zattere di salvataggio e le scialuppe di salvataggio verso le barriere coralline dell’isola, e forti onde hanno ostacolato gli sforzi di evacuazione. Grazie al contributo congiunto dei soccorritori, tutto il personale è stato tratto in salvo e la maggior parte è rimasta illesa. 14 persone sono rimaste ferite