Vigili del fuoco

Monza e Brianza, programma d’informazione sull’epatite “C”

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, nei giorni scorsi, ha firmato un protocollo di intesa, unitamente alla Prefettura e alle Forze dell’Ordine, per avviare un programma di informazione sul virus dell’epatite “C” (HCV) e sulla sua diagnosi precoce attraverso l’esecuzione, su base volontaria, di test capillari sul personale dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’ordine per la rilevazione degli anticorpi HCV-Ab.

L’epatite “C” è la causa principale di epatiti croniche, cirrosi e tumori al fegato e quindi l’iniziativa, la prima in Italia, ha l’obiettivo di promuovere un’ampia informazione al pubblico sulla prevenzione dell’infezione da HCV. Infatti molti non sono a conoscenza di aver contratto la malattia, spesso senza sintomi, né soprattutto sanno che da pochi anni è anche possibile curarla.

Il progetto è promosso da Cancro Primo Aiuto Onlus di Monza che persegue finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sociale e socio sanitaria, per il raggiungimento dell’obiettivo fissato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità di eliminare l’epatite “C” entro il 2030.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *