cronaca

Salvini vuole denunciare Conte e Lamorgese per sequestro di persona – Perché con Ocean Viking non è la stessa cosa della Gregoretti

Spread the love

nextquotidiano.it –

La nave della Guardia Costiera italiana fu costretta a rimanere per giorni all’ancora nel porto di Augusta senza che alle 116 persone a bordo fosse concesso di scendere. La Ocean Viking, oltre a non essere una nave dello Stato italiano ha invece ottenuto il porto di sbarco.

 Per poter parlare di sequestro di persona ci devono essere infatti delle vittime di quel reato. Il reato specifico definisce il sequestro di persona la privazione della libertà personale di qualcuno da parte di un soggetto. Se guardiamo al caso dei naufraghi a bordo della Gregoretti è evidente che quelle persone non potevano disporre della propria libertà: si trovavano a bordo di un’imbarcazione dello Stato italiano dalla quale non potevano scendere perché qualcuno aveva stabilito che – pur essendo in porto – non dovevano farlo.

Di fatto, senza alcun ordinanza dell’autorità giudiziaria i migranti erano “detenuti” a bordo di un’imbarcazione militare dello Stato Italiano, privati della loro libertà. A differenza loro i migranti a bordo della Ocean Viking non sono sotto sequestro, sono infatti liberi a bordo di un’imbarcazione privata operata da due ONG (SOS Mediteranee e Medici Senza Frontiere).

Il caso in questione è particolare perché il 26 gennaio (dopo aver tratto in salvo diversi migranti tra il 24 e il 25 gennaio) l’imbarcazione era già in attesa di un POS con 223 naufraghi a bordo ma ha invertito la rotta per condurre altre operazioni di salvataggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *