Vigili del fuoco senza dispositivi di protezione?? sarà proprio così?
LIA ALBONICO
E’ già da più di qualche giorno che si segnalano lamentele per la preoccupante situazione per quanto riguarda i dispositivi di protezione individuale.
Da fonte assolutamente certa e certificata ricevo e pubblico
“A tutte le prime partenze di Roma è stato consegnato un kit
da utilizzare come prevede il nostro protocollo stabilito dal GOP.
8 tywek
5 occhiali
10 mascherine FFP3
1cf da 100 pz di guanti
2 gel da 500ml di gel disinfettante mani
1 lt di ipoclorito di sodio.
6 sacchi rifiuti.
Fornite anche in forma ridotta essendo due operatori, tutte le AS sollevamenti/Fiamma/ Teli/capiturnoprovinciali/primo e secondo funzionario/comandante e vicario/ nbcr +sostentamento speciali per aeroporti e porto,/Ta61/TA62.
Tali kit fino ad oggi sono stati sostentati nel mantenimento malgrado molti di essi siano stati anche utilizzati impropriamente in relazione alla procedura impartita o ” smarriti o volatilizzati” ……per non aggiungere altro….
Vista la richiesta spropositata di materiale utilizzata fino ad oggi fuori protocollo e senza il relativo corrispettivo di materiale rientrato pseudo contagiato, il GOP verifica e controlla e autorizza consegna dei materiali e richieste rapporti.
Vista la preoccupazione leggittima di contagio da parte di tutti, come mai a fronte di migliaia di pezzi di materiale uscito non vi è corrispondenza di materiale reso presunto contaminato? Dove buttiamo la merce presunta contaminata covid a casa nostra? In caserma? Per la strada?
C’è da riflettere un attimo secondo me e farsi anche qualche esame di coscienza nell’ interesse di tutti.
Per eventuali approfondimenti riguardo come funzionano certe cose andare a leggere la disposizione della protezione civile 635 pubblicata in gazzetta ufficiale 48 del 26/02/2020.
Malgrado questo ho e stiamo facendo tutti anche l’impossibile per garantire tutto a tutti . Ci vuole la mano di tutti perché tutti abbiamo un unico scopo dal Comandante all’ultimo vigile! Ne sono testimone. Una cosa ottenuta con abile furberia viene tolta a un collega che ne ha veramente bisogno!Pensateci bene perché non siamo una fabbrica di materiali.
Il mio intervento non ha sfondi sindacali e altri scopi e non mi rivolgo a nessuno in particolare, sono solo uno che ha e sta cercando di fare il massimo ogni giorno anche gratis e chi mi conosce direttamente lo sa….
Non mi risulta che Roma oggi fa interventi senza copertura del kit covid 19.
Questo per me è importante.
Ricordiamoci che siamo in una brutta brutta situazione emergenziale e i problemi ancora non risolti si sta lavorando per risolverli….ce la stiamo.mettendo tutta tutti non lo dobbiamo mai dimenticare!“
Questo signore che scrive ha una visione molto parziale della situazione. Il Comando di Roma non ha consegnato ai suoi vigili mascherine da indossare durante il periodo trascorso negli automezzi dove non è possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro. Allo stesso modo non è possibile mantenere la “giusta” distanza in quasi tutti gli interventi, non solo quelli che possono causare un potenziale contagio da CoronaVirus. Il signore che scrive dovrebbe farsi un esame di coscienza quando scrive queste cose. Lui conosce bene la situazione visto che elenca minuziosamente quello che è contenuto nella cassa. Peccato che in quella cassa mancano le maschere a filtro i guanti in nitrile no butile e gli stivali. Mi stupisco della vostra redazione che pubblica queste notizie raccontando una parte della verità. Andrebbero conosciute le castronerie che i nostri vertici pubblicano quasi giornalmente speculando sulla pelle di noi pompieri. L’appello lanciato riguarda tutta Italia. Nessuno ha mai fatto riferimento a Roma. Informatevi! Un bravo giornalista deve sempre valutare le sue fonti e soprattutto sentire il contraddittorio per non diffondere notizie parziali e distorte.
Saluti
Ti assicuro che la fonte è assolutamente attendibile e il giornalista può mantenere segreto L’Informatore è deontologico. Per quanto riguarda la mia testata sottopporro’ la tua risposta a chi ha fornito la news e se lo riterrà opportuno, sarà lui stesso a rispondere.