AttualitàCinema/Teatro

Il cinema non va in quarantena ma in streaming!

Spread the love

Simona Mastropaolo e Anna Maria Pugliese

I giorni dell’emergenza Coronavirus ci obbligano a restare chiusi in casa e per chi ama il cinema è difficile pensare che dovrà aspettare ancora molte settimane prima di potersi gustare un film dalla poltrona di una sala cinematografica. Ma il web ci viene in aiuto con diverse iniziative molte delle quali gratuite.

Raiplay, ad esempio, contiene i programmi e le fiction in onda sul servizio pubblico, ma anche un lunghissimo elenco di contenuti aggiuntivi. La sezione on demand di Raiplay.it è suddivisa nelle sezioni film, fiction, serie, programmi, bambini, teen, documentari, musica e teatro. Grazie all’archivio Teche Rai è inoltre possibile ripescare o scoprire per la prima volta programmi e fiction del passato. Anche sulla piattaforma di Mediasetplay ci sono molti film e serie televisive fruibile gratuitamente anche se per alcuni contenuti è necessaria la registrazione al sito.

Altro servizio di film in streaming è Rakuten TV dove si possono trovare thriller, action e altri generi, oltre che una folta selezione di film per bambini e ragazzi e documentari sportivi: il servizio gratuito è nella sezione “Free” disponibile previa registrazione. Segnaliamo anche PopcornTV, che conta pellicole sia a pagamento che gratuite.

Un’occasione imperdibile per i cinefili è l’iniziativa del sito MyMovies dove è possibile prenotare e guardare ogni giorno film decisamente interessanti, tra pellicole premiate all’Oscar e titoli provenienti da manifestazioni cinematografiche attraverso una sala web.

Infine ma non per ultimo c’è il famosissimo YouTube sul quale esistono canali che offrono film in streaming in modo assolutamente legale. Vedi il caso di “Movie On”, di “I migliori film completi” o di Kiss Tube, contenenti diversi titoli tutti gratuiti. Sono invece disponibili per il noleggio o l’acquisto i titoli del canale Film e programmi.

Non ci resta che augurarci di uscire quanto prima da questa situazione che ha messo in ginocchio molte aziende e imprese tra le quali quella cinematografica soprattutto i piccoli cinema di quartiere, nel frattempo restiamo a casa e impegniamo il nostro tempo guardando un bel film!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *