Vigili del fuoco

Museo in Musica – Frammenti di Storia

Spread the love

ANVVF.it – https://www.anvvf.it/wpwork/2020/09/13/museo-in-musica-anniversario-delle-torri-gemelle/

La terza edizione “Museo in musica” tenutasi l’11 settembre 2020 presso il museo dei pompieri e della Croce Rossa Italiana di Manfredonia a cura del Dott. Michele Guerra e presentato da Luciano Guerra, si è svolta con una grande partecipazione di pubblico nel rispetto delle norme Covid-19. La serata è stata aperta dall’ On. Antonio Tasso – Deputato della Repubblica Italiana, che ha evidenziato l’opportunità di promuovere altre idee e progetti per il richiamo del turismo in Puglia. Il Presidente Nazionale ANVVF – CN Antonio Grimaldi, ha dichiarato la volontà di piena collaborazione per la divulgazione della conoscenza della realtà museale di Manfredonia in quanto egli sostiene che questo sia il museo più ricco di attrezzature, documenti e reperti che abbia conosciuto. Il Presidente Onorario ANVVF – CN, ing. Gioacchino Giomi, già Capo del Corpo Nazionale del Vigili del Fuoco, ha introdotto la storia dei servizi antincendi dalle origini ai giorni nostri. Intervento dell’ispettore nazionale del Corpo Militare della CRI Magg. Gen. Medico Gabriele Lupini, è valso a delucidare la storia della nascita del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.

Credo nell’importanza della storia, della cultura e delle tradizioni ed ho sempre cercato di fornire il mio contributo affinché venissero valorizzati la memoria ed il patrimonio storico dei Vigili del fuoco sia quando ero in servizio attivo che ora che sono in pensione. Ho quindi accettato con entusiasmo l’invito del Presidente Grimaldi a partecipare, nella ricorrenza dell’11 settembre, all’iniziativa promossa dal Dott. Michele Guerra a Manfredonia presso il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana da lui pensato, voluto e magistralmente realizzato.

Come mi è stato richiesto, ripercorrerò la lunga ed entusiasmante storia dei nostri progenitori fino alla fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ma per il tempo a mia disposizione mi limiterò unicamente ad alcuni cenni sul processo evolutivo che ci ha condotto ai giorni nostri.

Gioacchino Giomi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *