Vigili del fuoco

29 ottobre 1598, Siena si dota di un nuovo ordinamento per i vigili del fuoco – curiosità storica

Spread the love

sienanews.it – https://www.sienanews.it/toscana/29-ottobre-1598-siena-si-dota-di-un-nuovo-ordinamento-per-i-vigili-del-fuoco/

Il 29 ottobre 1598, il Granduca di Toscana Ferdinando I de’ Medici approva il decreto di Balìa grazie al quale Siena si dota di una nuova organizzazione, più strutturata, del Corpo dei Vigili del Fuoco. I provvedimenti si rendono necessari, molto probabilmente, dalla frequenza degli incendi che scoppia in città, compreso uno, di notevole entità, che distrusse parte dell’ospedale di Santa Maria della Scala. Con il nuovo ordinamento si stabilisce che, ogni mese di gennaio, si facciano registrare in Comune dei muratori, dei legnaioli, dei facchini, dei mulattieri e gli asinai che risiedono in città.

Tra questi, per ciascun Terzo, devono essere eletti cinque fra muratori e legnaioli e cinque fra gli artefici; i trenta prescelti il primo di febbraio, davanti al Cancelliere di Biccherna, devono giurare di osservare le norme anti incendio e impegnarsi ad intervenire ad ogni necessità. La multa, qualora non intervengano, è di 50 lire ciascuno. Sul luogo di ogni incendio devono recarsi anche i Gonfalonieri, per dirigere le operazioni e annotare chi si comporta con coraggio e impegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *