cronacaEconomia e Finanza

Bonus lavoratori stagionali 2021: come averli

Spread the love

laleggepertutti.it – urly.it/3c11b

Nei 32 miliardi di euro del Decreto Sostegni rientrano anche gli aiuti ai lavoratori stagionali e ai lavoratori in somministrazione degli stabilimenti termali e del comparto turistico. Il provvedimento, appena licenziato dal Governo presieduto da Mario Draghi, vuole dare una boccata d’ossigeno a un’economia martoriata dal virus.

Per questo contiene una serie di misure pensate per venire in soccorso dei lavoratori dei settori più colpiti dalla pandemia di Coronavirus e dalle sue restrizioni anti-contagio. Confidando che possano al momento bastare e che, nella seconda parte dell’anno, sia pensabile uscire dalla logica dei sostegni al lavoro (per approfondire quanto detto di recente in proposito dal ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco leggi qui: Covid: il Governo annuncia misure meno severe).

Ai lavoratori stagionali e in somministrazione, presso imprese turistiche o stabilimenti termali, spetterà un’indennità pari a 2.400 euro. Si tratta della stessa categoria di lavoratori che, in forza del decreto legge dell’ottobre 2020, aveva percepito già l’anno scorso dei contributi.

I requisiti per accedere al bonus, previsti dal Decreto Sostegni, sono numerosi. Hanno diritto a beneficiare dell’agevolazione i lavoratori dipendenti che abbiano cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il primo gennaio 2019 e la data di entrata in vigore del Decreto Sostegni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *