Pass verde per spostamenti tra Regioni: come funziona, durata e validità, regole
leggioggi.it – urly.it/3cj8n
Si comincia a parlare di ritorno alla normalità, con le prime riaperture e l’arrivo di un Pass verde per spostamenti tra Regioni di colore diverso. Ad annunciarlo è stato il premier Mario Draghi il 16 aprile in conferenza stampa, ed ora l’ok finale con il nuovo decreto covid varato dal Consiglio dei ministri.
Il premier ha esordito annunciando un prossimo allentamento delle misure restrittive, con riaperture a maggio e da fine aprile, sottolineando che si tratta di “un rischio ragionato, un rischio fondato sui dati che sono in miglioramento”. Nel corso della stessa conferenza è anche precisato che questi allentamenti riguardano anche gli spostamenti: saranno infatti permessi in un primo momento solamente tra le zone gialle, ma in seguito sarà introdotto un pass per potersi spostare tra regioni classificate in fasce di rischio diverse.
Nella bozza del Decreto che verrà discusso in Consiglio dei Ministri arrivano le prime indicazioni sulla validità e sul formato del “Certificato verde”, sul contenuto di questi e sulla futura implementazione della piattaforma del Green Pass europeo.