Spagna – Addio a Emma Roca – Vigile del fuoco, ricercatrice universitaria e insegnante di biomeccanica – L’atleta spagnola se n’è andata all’età di 47 anni dopo una lunga lotta contro il cancro
mountlive.com – urly.it/3dm-c
Emma Roca (Vigile del fuoco, ricercatrice universitaria e insegnante di biomeccanica), spagnola, nata a Barcellona, è stata una figura di rilievo nel mondo della montagna al femminile. Molte le sue performance nel trail, nello skyrunning, nello scialpinismo, mtb.
Ha raggiunto il podio, arrivando 3^ all’UTMB nel 2013 e nel 2012; argento alla Marathon des Sables nel 2011. Due volte sul podio al Trofeo Kima (2^ nel 2000 e 3^ nel 2002), la gara di skyrunning della Valtellina. Scialpinismo, faceva parte del team spagnolo. Ha partecipato al circuito di Coppa del Mondo e a numerose competizioni internazionali (Pierra Menta e Patrouille des Glaciers).
Lascia tre figli. Ha co-fondato diverse aziende legate alla salute e allo sport.
Ci sarà un evento aperto a tutti coloro che l’hanno amata il 27 giugno a Bellver de Cerdanya, per spargere le sue ceneri in un luogo speciale sulla montagna.