Giacalone nuovo Comandante dei Vigili del fuoco di Como: “Sarò al servizio della città”
PRIMACOMO.IT – urly.it/3fbwn
Si tratta di un ritorno nella città di Como, in cui risiede da quasi 30 anni, questa volta alla guida del Comando provinciale, in cui ha prestato servizio da funzionario tecnico. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) 58 anni fa, coniugato con due figli, Claudio Giacalone è laureato in Ingegneria Civile Trasporti con la votazione di 100/110 e lode, ha una seconda laurea in Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente ed un master di primo livello in Gestione integrata di ambiente, sicurezza e salute in ambito industriale. Nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1994, Giacalone ha prestato servizio al Comando provinciale di Como fino al 2009 come responsabile del settore della Prevenzione Incendi e poi, nominato Primo Dirigente, ha diretto il Comando dei Vigili del Fuoco di Belluno dal 2009 al 2011.
E’ stato successivamente Comandante Vicario al Comando di Milano dal 2011 al 2017, Comandante ad Alessandria nel 2017, dal 2019 ad oggi è stato anche il primo Comandante dei Vigili del fuoco di Monza e Brianza, a seguito dell’istituzione della nuova provincia lombarda. Nella sua lunga carriera Claudio Giacalone ha preso parte anche agli interventi di soccorso a seguito del terremoto del 1998 nelle Marche e in Umbria, del terremoto di Salò del 2004 e del terremoto in Abruzzo del 2009.
“Il nuovo prestigioso incarico dirigenziale a Como, in una delle aree di eccellenza della Lombardia, mi lusinga – sostiene il Comandante Giacalone – e sarà un’occasione unica per mettermi a servizio anche della mia città. Ho una buona conoscenza del territorio comasco, del suo tessuto economico e produttivo ed anche del particolare contesto di dissesto idrogeologico in cui versano le sponde del lago di Como, e questo faciliterà il mio compito”.