Video – Vigili del Fuoco nautici, sommozzatori e NBCR al lavoro da ieri sera per un container, carico di fosforo, in fiamme su una nave all’ingresso del porto di Catania
COMANDO VIGILI DEL FUOCO DI CATANIA
Dalle 21,16 di oggi, su richiesta della Capitaneria di Porto, personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania con Sezione Navale e Nucleo Sommozzatori, stanno intervenendo per un incendio sviluppatosi su una nave cargo battente bandiera Liberiana.
La nave si trovava in navigazione all’imboccatura del Porto. L’incendio si è sviluppato all’interno di un container contenente fosforo giallo.
Le squadre dei Vigili del Fuoco con il Nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Radiologico e Chimico) sono salite a bordo della nave e stanno operando per raffreddare il container e verificare con la termocamera che all’interno la temperatura si sia abbassata al di sotto di quella di infiammabilità del materiale in esso contenuto. Al tempo stesso verificare che non ci siano altri focolai nei container contigui.
La nave cargo starebbe rientrando al Porto per consentire lo scarico a terra del container al fine di permettere alle squadre dei Vigili del Fuoco intervenute una sicura e completa attività di spegnimento, considerate anche le peculiarità del materiale che sta bruciando.