cronacaInps

Calcolo costo contributi per la pensione minima: quanto versare?

Spread the love

pmi.it – urly.it/3fnfp

Per calcolare l’importo delle settimane contributive necessarie a raggiungere il requisito minimo per il diritto alla pensione di vecchiaia (che è pari a 20 anni), sono necessari diversi dati. Per un lavoratore dipendente, ad esempio, tale importo dipende dalle ultime 52 settimane di contribuzione obbligatoria.

Se l’istituto previdenziale di riferimento è l’INPS, è possibile richiedere il conteggio diretto della somma da versare a titolo di contributi volontari, e poi decidere eventualmente se procedere o meno.

=> Contributi per la pensione minima

Tenga presente anche un altro elemento: nel momento in cui lei ottiene l’autorizzazione alla contribuzione volontaria (senza essere autorizzati non è possibile effettuare versamenti utili per la pensione), comunque mantiene il diritto a tale procedura, anche se per un certo periodo interrompe i versamenti per poi riprenderli in qualsiasi momento.Pensioni 2021Come andare in pensione nel 2021: requisiti e opzioni27 Luglio 2021Quindi, lei può presentare la domanda all’INPS, che a quel punto le calcola il dovuto e le concede l’autorizzazione, senza però essere poi obbligato a versare subito i contributi. Né dovrà eventualmente farlo senza soluzione di continuità, ma potrebbe ad esempio iniziare quando lo reputa opportuno per poi flessibilmente interromperli e riprenderli in un secondo momento. Certo, fino a quando non ha versato le settimane che le mancano, non avrà il diritto a pensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *