Accessibilità alle chiamate di emergenza: implementazioni al sistema NG112 per persone sorde o ipoudenti
emergency-live.it – urly.it/3ft1w
Accessibilità ed emergenza, il sistema NG112: le persone sorde o ipoudenti sono fortemente penalizzate, quando hanno un’emergenza medica e devono effettuare la chiamata di soccorso
Per quanto le Centrali Operative italiane siano ormai attente alle esigenze di persone con fragilità e molte regioni hanno adottato un’app appositamente dedicata, il numero di persone che possono pagare caro il “gap” comunicativo è ancora troppo elevato.
In Italia come in tantissimi altri luoghi d’Europa. Diamo uno sguardo d’insieme alla situazione.
Immagina una giornata di sole in autunno, ti stai godendo una meravigliosa escursione e all’improvviso, inciampi, cadi e non riesci più a rialzarti perché le caviglie ti fanno troppo male.
Quali sono le tue opzioni?
1. Compilare un modulo di emergenza prestampato e inviarlo via fax? Non proprio.
2. Invio di un messaggio di testo a un numero di 10 cifre senza possibilità per l’interlocutore di rispondere con ulteriori domande sulla tua emergenza?
A proposito, sei sordo e questa procedura è ancora una realtà in alcuni paesi europei per un numero non trascurabile di persone.